The Crone and Her Earworm

This Crone just spent a chunk of change with IAWAKE downloading binaural brainwave entrainment meditations. With my technical skills, it’s taken me most of the day to download them on to my iPad. My…

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




Limosano

Ogni tanto esco dai confini della mia regione, vado a trovare un amico in qualche angolo del Belpaese, questa volta mi è capitato di fare un week-end in Molise una regione che spesso viene presa in giro, nelle commedie più o meno brillanti, con battute più o meno felici.

Riscopro invece, a questo ennesimo passaggio, una regione antica, con testimonianze storiche ed archeologiche che ricordano ad ogni angolo che un tempo da queste parti passarono Sanniti e Romani, Normanni e Longobardi e ancora Svevi, Angioini, Spagnoli ed altri ancora.

Queste testimonianze riaffiorano ad ogni angolo, sono lì, se solo le si vogliono cogliere: una croce segna il passaggio dei templari mentre si recavano o tornavano dalla terra Santa, il mio amico Paolo mi fa notare le pietre laviche portate da Napoli perché il Duca, mandato a governare questo angolo del Regno, voleva fare di Guglionesi — la sua sede amministrativa— una città più bella che gli ricordasse, nella qualità delle strade, la capitale.

E di nuovo. ad ogni angolo, segni meno clamorosi ma altrettanto importanti, raccontano di antiche manifatture, antiche capacità di trasformare e nobilitare la materia per valorizzare e rendere particolari anche gli oggetti di uso quotidiano: l’inferriata di un terrazzo, l’anello per attaccare il ciuccio (principale mezzo di trasporto fino a qualche decennio fa).

Poi, però, allo scorcio successivo arrivano le dolenti note, paesi decaduti, trascurati, impossibili da salvare.

Sedi vescovili crollate, chiese bruciate, castelli che raccontano di gloriosi passati e pessimi presenti.

Dopo un passaggio a Limosano, comune di 714 abitanti, mi è venuta la curiosità di verificare — visto anche il referendum in corso — quanti microcomuni ci siano in Molise ed in Italia e quanto costano questi centri amministrativi.

circa 130 assessori, costano poco più di 120mila euro al mese (sempre al netto di eventuali aspettative) ed amministrano circa 38mila cittadini, ovvero quelli che — se fossero in un solo comune — costerebbero poco meno di 14mila euro.

Questi conti, estesi ai soli comuni con meno di 1000 abitanti, porterebbero ad un risparmio di quasi 50 milioni l’anno, molto vicino a quello per cui stiamo votando oggi e domani (risparmio stimato in 57milioni).

Il risparmio più rilevante, poi, sarebbe quello di risparmiare agli occhi e al cuore, lo scempio di spendidi panorami contornati dalle macerie di antiche e ingestibili macerie, paesi con centri storici dove incontri due persone, un cane e un gatto.

Centri storici che potrebbero divenire le miniere da utilizzare per materiali da costruzione, pietre nobili, fregi, architravi, cancelli, per ricostruire case migliori e più sicure in posizioni più agilmente raggiungibili delle attuali, fornite delle infrastrutture necessarie per condurre una vita almeno confortevole.

Add a comment

Related posts:

Understanding Story Beats And How They Relate to Scenes

Yesterday afternoon during a co-working call with Ninja Writers, we started talking about ‘story beats.’ And I had to admit that I didn’t really understand them. That’s embarassing. I mean, isn’t…

MailEngine Review

Are you tired of paying Constant Contact, Aweber, Get Response and the rest a not-so nominal fee for having not-so-many (1K–10k) email subscribers? MailEngine is new Wordpress plug-in by Cyril “Jeet”…

What are Monitor Headphones used for?

Monitor headphones are headphones that have not been rendered with timbre, as opposed to HiFi headphones. By using monitor headphones, you can hear the closest approximation of real, unmodified sound…